LABORATORIO DI CAMERA OSCURA

Durante il corso saranno affrontati tutti gli argomenti fondamentali legati alla fotografia analogica: tipi di macchine fotografiche, funzionamento macchina fotografica, tipi di pellicole, tecniche di sviluppo e stampa, prova pratica in camera oscura. Durante il primo incontro sarà consegnata ad ognuno una pellicola fotografica bianco e nero che verrà poi sviluppata e stampata durante gli incontri successivi.

Febbraio (12 ore)
Massimo 12 partecipanti
A cura della Fototeca Manfrediana

CONCLUSO

INFO


LABORATORIO DI RITRATTO FOTOGRAFICO

Queste due giornate sono dedicate al sottile filo rosso che unisce chi è dietro e chi davanti a un obiettivo fotografico. La sfida del laboratorio consiste nel raggiungimento di una più profonda percezione della fotografia di ritratto e di se stessi. Un viaggio tra storia e teoria del ritratto fotografico, esercitazioni, sessioni di scatto, editing e creazione di un portfolio personale.

18–19 marzo (15 ore)
Massimo 10 partecipantI
A cura di Silvia Bigi

CONCLUSO

INFO


CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Il corso fornisce le nozioni di base sulla fotografia, sulla sua storia, sul funzionamento della macchina fotografica e dei suoi componenti, sui vari accessori e il loro uso. Per mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso verrà organizzata un’uscita fotografica.

INFO:
marzo–aprile (14 ore)
Massimo 20 partecipanti
A cura della Fototeca Manfrediana

CONCLUSO

INFO


 L’ERBA E LA MUCCA

Quando Jan Groover passò dalla pittura alla fotografia disse: “Mi ci è voluto un po’ di tempo per capirlo, ma alla fine ho capito che in fotografia il problema è rendere l’erba interessante quanto la mucca”. Il workshop vuole introdurre a una comprensione del linguaggio fotografico e a come la fotografia documentaria, attingendo da porzioni di realtà, abbia “il potere di influenzare e riflettere nello stesso tempo le nostre percezioni del mondo esterno” (Lewis Baltz).

INFO:
aprile–maggio (11 ore)
Massimo 8 partecipanti
A cura di Francesco Neri

CONCLUSO

INFO


 Se siete interessati a ricevere aggiornamenti sui prossimi corsi, registratevi alla nostra newsletter.