FAENZA LIBERATA

Settant’anni dopo la liberazione d’Italia, la Fototeca Manfredianapropone una raccolta di scatti di repertorio per rivivere i giorni che hanno seguito la battaglia combattuta dagli Alleati sul territorio faentino. Le immagini esposte provengono dall’archivio storico fotografico dell’Imperial War Museum di Londra e sono state scattate dai soldati delle truppe britanniche e neozelandesi.

Grazie alla disponibilità di Enzo Casadio e Massimo Valli, due appassionati di storia e fotografia locale, che hanno curato negli anni questa raccolta, ci è stato possibile esporre sessantasette stampe provenienti direttamente dai negativi originali, così da avvicinarci il più possibile al momento dello scatto. Si tratta fotografie notevoli, non solo per il loro contenuto storico, ma anche per la spiccata sensibilità che caratterizza lo sguardo di chi le ha scattate, donandoci indiscutibilmente belle immagini, degne di essere mostrate e guardate.

Si ringraziano:
Enzo Casadio e Massimo Valli, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Massimo Isola, il Sindaco Giovanni Malpezzi e tutta l’Amministrazione Comunale.

CURATORI

Gian Marco Magnani
Fabio Monducci
Laura Dari
Matteo Vandelli
Nicola Giada

CON IL PATROCINIO DI

Scroll to top