GRIGIO CHIARO

Il lavoro fotografico svolto all’interno del complesso della Colonia dei Monopoli di Stato di Milano Marittimanasce dalla collaborazione tra la Fototeca Manfrediana e l'associazione MAGMA di Cervia.
Nell’ottica di dare risalto ad alcuni degli spazi scivolati sullo sfondo, poiché in disuso, MAGMA ha dato il via a Modulo Fest, un festival itinerante che, con un timbro tutto personale, coinvolge l'arte contemporanea e i linguaggi della musica elettronica più sperimentali. Lo scopo è attirare l'attenzione della cittadinanza attraverso eventi brevi, invadendo alcuni tra i luoghi abbandonati più affascinanti della Riviera con una serie di performance, mostre collettive e workshop.
La Fototeca Manfrediana ha realizzato una serie di scatti che raccontano lo stato attuale della colonia, al fine di comprenderla nei suoi tanti aspetti e di coglierne la natura, il carattere e le potenzialità.
Attraverso gli sguardi di sei diversi fotografi, la struttura si lascia leggere e osservare con occhi nuovi, e descrive se stessa nel passato e nel presente, suggerendo un suo futuro.
Durante l'esposizione, che si inserirà nel contesto della Settimana del Contemporaneo a Faenza, si terrà una serie di incontri che affronteranno le tematiche architettoniche e fotografiche inerenti i fenomeni di insorgenza, utilizzo e disuso di strutture imponenti, quali i complessi destinati alla villeggiatura dei bambini nella riviera romagnola dall'epoca fascista sino a oggi.

FOTOGRAFI

Gian Marco Magnani
Laura Dari
Francesca Pelliconi
Fabio Monducci
Matteo Vandelli
Michele Argnani

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO DI

Scroll to top