Comunicato “Mini Maratona Fotografica”

Faenza, 27 giugno 2011

Una collaborazione fra i «Martedì d’estate» e la Fototeca Manfrediana

Nasce la prima «Maratona fotografica notturna» di Faenza

Continuano gli appuntamenti estivi per la «nuova» Fototeca Manfrediana, da inizio anno gestita da un gruppo di intraprendenti volontari rigorosamente under 22. Dalla collaborazione fra i ragazzi della fototeca (Gian Marco Magnani, Fabio Monducci, Nicola Giada, Filippo Pizzigoti, Laura Dari, Mike Argnani e Antonio Carnelos), Paolo Roberti di «Linee di comunicazione», lo staff organizzatore dei «Martedì d’estate», Dlf di Faenza, Centro Sub Faenza, New Foto Video e Scipi Ottica e Fotografia è nata la prima «Maratona fotografica notturna» di Faenza.

Nel corso delle serate del 28 giugno (anteprima dei Martedì d’estate) e del 12 luglio i concorrenti, a partire dalle 19.30, riceveranno tre temi e avranno tempo fino alle 22.30 per consegnare tre foto digitali, una per ogni tema, scattate all’interno del Centro storico faentino, rigorosamente non lavorate in post-produzione (niente Photoshop, ritagli, crop, esposizioni multiple, timbro clone, ecc..).

Sarà poi la giuria di esperti a valutare la qualità degli scatti, sia sotto il punto di vista della qualità, sia sotto quello dell’originalità, per permettere anche a chi gareggia con una «semplice» compatta di «combattere ad armi pari» con chi, invece, possiede una reflex. La Maratona è aperta a tutti a partire dal quindicesimo anno di età.

Le foto consegnate il 28 giugno saranno esposte presso Scipi Foto Ottica (Corso Saffi, 27) il 5 luglio, mentre il 19 luglio, presso New Foto Video (Corso Garibaldi, 16/d) verranno esposte quelle scattate il 12 luglio. Tutte le foto in mostra (una per ogni concorrente) parteciperanno all’assegnazione «Premio del pubblico».

I premi (per entrambe le maratone) sono:

I premio (miglior sequenza di tre scatti) – una fotocamera digitale compatta (offerta da Scipi) e 1 buono acquisto del valore di 100 euro (offerto da New Foto Video)

II premio (miglior tema singolo, un buono per ogni tema) – Sei buoni acquisto di 40 euro (da spendere sia presso New Foto Video che presso Scipi)

Premio speciale «Centro Sub Faenza»: Corso sub base ed eventuale specialità foto sub digitale

Premi del pubblico (due premi alle foto più votate, una per ogni serata) – Due cene per due persone

Premio «Long Travel» (premio assegnato al partecipante che risiede più lontano da Faenza) – Un pernottamento per due persone offerto da Hotel Vittoria

La premiazione finale si svolgerà martedì 26 luglio in Piazza del Popolo a Faenza.

Sarà possibile iscriversi fino alle 19.30 del giorno stesso della Maratona, anche se è preferibile compilare il modulo di pre-iscrizione gratuito presente sul sito lineedicomunicazione.it. Le pre-iscrizioni dovranno comunque venir confermate con il pagamento della quota di iscrizione di 10 euro presso il punto di ritrovo, dalle 18 alle 19.15.

Per il regolamento completo e ulteriori informazioni: www.lineedicomunicazione.it e su facebook «Maratona fotografica notturna».

Scroll to top