Comunicato “NON MI PIACE”

Faenza, 18/06/2012

 

Le foto del concorso «Non mi piace» esposte al Salone delle Bandiere

Foto «audace» vince il secondo concorso della Fototeca Manfrediana

Si è svolta sabato 16 giungo alle 17, presso la sede del Dlf di Faenza, la cerimonia di premiazione del secondo concorso fotografico della Fototeca Manfrediana del Dlf di Faenza da titolo «Non mi piace». Alla cerimonia erano presenti, oltre ai membri dello staff della Fototeca, anche il presidente del Dlf faentino Angelo Goldoni.

Sono stati 44 i partecipanti al concorso, per un totale di 187 foto presentate, delle quali una selezione rimarrà esposta da lunedì 18 giungo per due settimane, nel Salone delle Bandiere del Comune di Faenza.

Oltre alle foto menzionate e alle tre premiate (tutte scelte dalla giuria presieduta dal delegato regionale Fiaf Pino Valgimigli e composta inoltre da Gianluca Colagrossi, fotografo professionista, Nedo Merendi, pittore e docente Isia, Gian Marco Magnani, presidente della Fototeca Manfrediana e Laura Dari, membro della Fototeca), quest’anno ci sono state anche due foto che hanno ricevuto il premio speciale Fototeca Manfrediana assegnato dai membri del gruppo: si tratta degli scatti di Romano Triventi con «Ingarbugliamento quotidiano» e di Simone Romboli con «Inquadratura accurata degli anni 2000» che hanno ricevuto due foto storiche provenienti dall’archivio della Fototeca.

Le foto menzionate, invece, sono state quelle di Alex Liverani con «A lui non piace, a noi non piace la discriminazione», Mirko Pezzi con «Sovrappopolazione 1cm² per abitante», Massimo Rossi con «…correnti opposte» e Mauro Visani con «Fine delle trasmissioni».

Sul podio invece sono saliti: al terzo posto Oreste Girotto con «Non mi piace guardare da fuori» (70 euro il premio per il concorrente della provincia di Treviso), medaglia d’argento per Simona Cicogniani con «In_vano» (100 euro) e primo posto, votato all’unanimità dalla giuria, per Riccardo Bernardi con «Foto di merda» (200 euro).

Per chi volesse visionare le tre foto vincitrici, quelle menzionate, le foto del Premio Fototeca, quelle fuori concorso dei membri della Fototeca e tutte le altre selezionate, si ricorda che la mostra rimarrà allestita dal 16 giugno al 1 luglio nel Salone delle Bandiere, in concomitanza con gli orari di apertura degli uffici comunali.

Si ringraziano gli sponsor Luna Blu, Tipografia Faentina, Visionhair, Osteria della Sghisa, Erboristeria Acqua di Luna, Bottega Bertaccini, Fabbri Giorgio cartoleria, Il Matitone e Immagina foto + libri di Forlì

Scroll to top