Maison des rêves – Matteo Perini

maison des rêvesMercoledì 10 dicembre alle ore 21.00 si terrà presso il Caffè Nove100 di Faenza la presentazione del libro “Maison des Reves – la casa dei sogni” del fotografo Matteo Perini, durante la serata verranno proiettate le fotografie che compongono il progetto e il fotografo porterà la propria testimonianza sulla campagna fotografica svolta in Benin.

Il progetto
Maison des Rêves è un progetto editoriale: una collezione di racconti fotografici che descrivono la poliedrica realtà sociale, religiosa, culturale del Benin.
Uno spaccato visivo che delinea la figura d’un paese povero ma al contempo ricchissimo, dove si intrecciano storie di sincretismo religioso, riti Voodoo e Cristiani, antiche prevaricazioni e nuove speranze, grandi difficoltà e luminose aspettative.
Con la pubblicazione di questo volume e con la raccolta fondi aiuteremo la Maison de la Joie, una casa-famiglia per bambini orfani o in situazione di difficoltà.
La Maison, a Ouidah in Benin, ospita bambini ed è punto di riferimento per ragazze che necessitano, per periodi più o meno lunghi di accoglienza e rifugio.
I bambini che vengono accolti e vivono nella casa sono per lo più orfani o abbandonati. Sono gli sfortunati eredi di un’antica tradizione locale in cui i genitori, non sapendo come crescere i figli, li affidavano ai parenti più abbienti per dar loro la possibilità di studiare. Oggi spesso, in alternativa a questa usanza, vengono abbandonati.
Nonostante le ridotte possibilità economiche, la Maison si sta impegnando a dare loro una vita degna di questo nome: una casa, un’istruzione e la possibilità di costruire il loro futuro.

Maggiori informazioni: Produzioni dal basso

Info
Presentazione e proiezione del libro “Maison des Reves”
con il fotografo Matteo Perini (www.matteoperini.it)
mercoledì 10 dicembre ore 21.00
presso Caffè Nove100 – C.so Mazzini 69a, Faenza

Scroll to top