Mostra fotografica “Salesiani 2.0”

salesiani 2.0

La Fototeca Manfrediana, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, inaugurerà sabato 11 maggio alle ore 18 la mostra fotografica dedicata al complesso degli ex Salesiani nel portico di Palazzo Naldi.
L’esposizione comprende il lavoro d’indagine fotografica dei 12 autori del gruppo Fototeca Manfrediana LAB che hanno documentato l’attuale stato del complesso, prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione che interesseranno Palazzo Naldi.
Saranno esposte 24 opere, due per ogni autore, e verranno affiancate da una sezione di foto storiche del complesso provenienti dall’archivio della Fototeca Manfrediana.
Il complesso di Palazzo Naldi vanta un grande interesse storico, testimoniale e architettonico ed è stato costruito in epoca quattrocentesca come palazzo signorile. Ristrutturato a fine ‘800 dai Salesiani, è stato convertito ad uso scolastico e collegiale e ha mantenuto la sua funzione fino a pochi decenni fa (tra gli studenti che hanno frequentato le aule del complesso si annoverano personaggi importanti della storia italiana come Benito Mussolini e Dino Campana).
Rimasto inutilizzato per alcuni anni, è ora in procinto di essere ristrutturato per tornare nuovamente agibile e utilizzabile.

Inaugurazione: Sabato 11 maggio alle ore 18.00
La mostra rimarrà esposta dal’11 al 19 maggio presso il portico di Palazzo Naldi (ingresso nel parcheggio del complesso ex Salesiani)

I fotografi coinvolti nel progetto sono:
Michele Argnani
Irene Banzola
Matteo Battaglia
Laura Dari
Isacco Emiliani
Jacopo Lega
Alex Liverani
Francesco Lusa
Gian Marco Magnani
Fabio Monducci
Francesca Pelliconi
Filippo Pizzigoti

Scroll to top