CAMERA OSCURA
La Fototeca Manfrediana di Faenza è provvista di una camera oscura perfettamente funzionante e operativa in cui è possibile sviluppare e stampare pellicole bianco e nero in tutti i formati dal 35mm al 6x9, fino al 4x5 pollici.
All’interno della camera oscura sono presenti due postazioni di lavoro con tutte le attrezzature necessarie. I materiali di consumo sono a carico dell’utente che potrà usare i propri o acquistare pratici kit monodose direttamente da noi.
CAMERA CHIARA
La Fototeca dispone inoltre di uno Scanner professionale Epson Perfection V850 Pro, con retroilluminazione e risoluzione di 6400 dpi, per la digitalizzazione delle pellicole 35mm, 6x6, pellicole piane e lastre fino al formato A4. Non prevede tempi di riscaldamento ed è in grado di rimuovere automaticamente polvere e graffi.
La postazione è fornita di PC con Windows 10, il software di scansione Espon Scan e vari software fotografici tra i quali Adobe Photoshop.
INGRANDITORI
Leitz Focomat IIC (35mm)
IFF Duogon-s (35m | 6x6 | 6x9)
Durst Laborator 1200 + testa colori Durst CLS 500
(dal 35mm fino al 4x5 pollici)
SCANNER
Scanner Epson Perfection V850 Pro
Prezzi in vigore dal 01/01/2020
Per usufruire dei servizi è obbligatorio essere Soci dell'Associazione Culturale "Fototeca Manfrediana" e Soci del Dopo Lavoro Ferroviario, entrambe le tessere hanno validità un anno. I prezzi sopra indicati non comprendono i costi delle Tessere.
Per utilizzare la Camera Oscura occorre aver seguito un corso, o comunque dimostrare di avere le competenze nel suo utilizzo in autonomia.
Per richiedere l'iscrizione al servizio contattaci motivando la tua richiesta e specificando le tue competenze.