OPEN CALL // INDAGINE FOTOGRAFICA SULLA PERIFERIA FAENTINA

foto di Guido Guidi

OPEN CALL // – INDAGINE FOTOGRAFICA SULLA PERIFERIA FAENTINA –
SCADENZA: 18 GIUGNO 2017

OBIETTIVI DEL BANDO
Il seguente bando ha come scopo quello di individuare 2 (due) fotografi da aggiungere al gruppo di lavoro costituto dalla Fototeca Manfrediana per la realizzazione di un progetto fotografico sulla periferia della città di Faenza.

IL PROGETTO
Oltre ad essere un importante archivio storico di immagini della città di Faenza la Fototeca Manfrediana ha tra gli scopi associativi, presenti all’interno del suo statuto, quello di diffondere la fotografia intesa come bene culturale, linguaggio e strumento di documentazione.

L’intento è quello di promuovere e organizzare una ricerca sul territorio faentino, al fine di documentarne e studiarne le trasformazioni. In particolar modo si intende studiare quella parte di città che è la periferia, ormai ampiamente sviluppata, ma poco documentata dal punto di vista fotografico.
Infatti, lo scopo del progetto, oltre a voler cogliere quelli che sono gli aspetti del tempo presente tramite lo strumento fotografico, è anche quello di arricchire, in questo modo, l’archivio storico di immagini della Fototeca Manfrediana.

ORGANIZZATORI E PARTECIPANTI
Il progetto è organizzato dall’Associazione Culturale “Fototeca Manfrediana” di Faenza, che ne seguirà per intero il suo svilupparsi e ne deciderà le finalità e i metodi di presentazione.
Per la realizzazione della campagna fotografica è stato già costituito un gruppo di lavoro composto dai membri del Collettivo Fotografico della Fototeca Manfrediana e da alcuni membri esterni selezionati tramite invito. È stato anche incaricato un curatore, nella persona del fotografo professionista Francesco Neri, con il compito di coordinare e valutare il lavoro dei partecipanti durante tutta la fase realizzativa.

TEMPISTICHE
La campagna d’indagine fotografica inizierà a giugno 2017 e terminerà a dicembre 2017.

Chi intende aderire accetta di partecipare attivamente alla creazione del progetto e di sottoporsi a revisioni con cadenza mensile per la migliore costruzione possibile del proprio lavoro fotografico.

GESTIONE ECONOMICA
Non è previsto un contributo economico o un rimborso spese per la realizzazione della campagna fotografica, i fotografi decidono di partecipare in forma del tutto volontaria e gratuita.

L’Associazione Culturale “Fototeca Manfrediana” si farà carico unicamente dei costi per la realizzazione di un’eventuale mostra e catalogo da definirsi nel prossimo periodo.

MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per presentare la propria candidatura è necessario prendere visione del bando (a questo link) e inviare tramite email un proprio portfolio fotografico per la valutazione da parte della commissione. Il giudizio della commissione sarà insindacabile e inappellabile.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’indirizzo email: fototecamanfrediana@gmail.com