Perfette Sconosciute – Fotografie di Leonilda Prato

All’interno della V edizione di Sorelle Festival, la Fototeca Manfrediana in collaborazione con Fatti d’Arte è felice di presentare la mostra Perfette Sconosciute. Le fotografie di Leonilda Prato, dedicata al lavoro della fotografa itinerante Leonilda Prato (Pamparato 1875 – Torino 1958), composta da circa settanta ritratti femminili anonimi realizzati per la maggior parte a Pamparato, nella provincia di Cuneo, o nei suoi dintorni in un periodo compreso nei primi vent’anni del Novecento. Tutti realizzati en plein air su set improvvisati, i ritratti raccontano di un incontro con il femminile che procede dall’infanzia attraverso la giovinezza e la maturità fino all’età più avanzata evidenziando lo straordinario rapporto tra la fotografa e i suoi soggetti e, allo stesso tempo, svelando a noi un universo multiforme e ricco di fascino.
La mostra, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo, è stata esposta precedentemente presso il Palazzo Stata Croce di Cuneo nel novembre 2022.
LUOGO: Galleria Comunale d’Arte della Molinella – Faenza
PERIODO: dal 09.03.24 al 24.03.24
INAUGURAZIONE: Sabato 09 marzo
Ore 16.00 – presentazione del Catalogo presso Bottega Bertaccini – Faenza
Ore 17.30 – inaugurazione della mostra presso Galleria Comunale d’Arte della Molinella – Faenza
ORARI DI APERTURA:
venerdì: 16-19
sabato – domenica: 10-13 / 16-19
Mostra promossa all’interno di Sorelle Festival V edizione 2024 a cura di Fatti d’Arte
Organizzato da Fototeca Manfrediana in collaborazione con Fatti d’Arte
A cura di Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo: Alessandra Demichelis con la collaborazione di Giorgio Olivero
Con il patrocinio del Comune di Faenza
Si ringrazia Bottega Bertaccini