f/800

Presente e futuro dell’Archivio Storico della Fototeca Manfrediana - Incontri sulla fotografia tra ‘800 e ‘900

15 dicembre 2018

Ingresso gratuito, posti limitati.
Prenotazione obbligatoria.

PROGETTO

Archiviamo è il nuovo progetto dell’Associazione Culturale Fototeca Manfrediana per la tutela, il restauro e la valorizzazione dell’Archivio Storico fotografico di Faenza. L’intenzione alla base del progetto è quello di valorizzare un bene culturale rendendolo maggiormente accessibile attraverso i nuovi linguaggi digitali.

Archiviamo è partito dal restauro di una parte del fondo fotografico (circa 700 lastre) per poi procedere a una sua digitalizzazione e inserimento su database informatico. Attraverso una nuova architettura digitale, quindi, il progetto ripensa il modo di conservare e di fruire di un bene storico culturale, rendendo la sua consultazione facile, veloce e contemporanea.

Archiviamo è uno dei progetti vincitori del bando dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna “Giovani per il Territorio-2018”, che finanzia progetti giovanili volti alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale regionale.

Durante la giornata potrete ammirare le stampe a contatto di alcune delle lastre di vetro restaurate. La mostra dal titolo “Nello studio di vetro. Lastre restaurate di ritratti del primo Novecento”, è ad accesso libero e sarà visibile nella sola giornata di Sabato 15 dicembre, dalle ore 10 alle 18, presso la sala conferenze di Palazzo Naldi.

PROGRAMMA

  • 10:00 - 18:00
    Mostra fotografica
     - “Nello studio di vetro. Lastre restaurate di ritratti del primo Novecento”
    Stampe a contatto di alcune delle lastre di vetro restaurate.
  • 11:00 - 13:00
    Claudio Marra - "Il mondo fatto immagine"
    Storia, idee e protagonisti della fotografia ottocentesca
  • 15:00 - 16:30
    Elvira Tonelli - "Era d’argento"
    Una passeggiata per immagini che ripercorre la storia delle fotografie tangibili
    Tecniche, problematiche conservative, interventi di restauro
  • 17:00 - 18:00
    Presentazione del progetto “Archiviamo
    Finanziato dal bando regionale “IBC - Giovani per il territorio - 2018”
  • 18.15
    Brindisi finale

DOVE

Palazzo Naldi | Via san Giovanni Bosco, 1 - Faenza (RA)

PARTECIPANTI

Massimo 90

SCADENZA ISCRIZIONI

14 dicembre

BIO RELATORI

Claudio Marra è Professore Ordinario presso il Dipartimento delle Arti Visive, Performative e Mediali dell’Università di Bologna. La sua attenzione storico-teorica è in particolare rivolta al problema della collocazione della fotografia in una più organica prospettiva di estetica generale, nonché ai rapporti che intercorrono tra ricerca fotografica e arti visive. Oltre all'attività di ricerca svolge un'ampia attività critica rivolta sia al versante storico sia a quello di una più stretta contemporaneità.

Elvira Tonelli ama definirsi una restauratrice di trincea, si occupa di restauro e conservazione di materiali fotografici dal 1990. La Fototeca, la ditta che ha fondato nel 1994 dopo le esperienze formative e imprenditoriali targate L'immagine ritrovata, si distingue per la adesione ai principi del minimo intervento e la predilezione per campagne di conservazione preventiva su larga scala. Elvira Tonelli ha curato il restauro conservativo di parte del fondo fotografico della Fototeca Manfrediana.

FOTOTECA MANFREDIANA

L'Associazione Culturale "Fototeca Manfrediana" è attiva nella promozione della fotografia come risorsa e linguaggio. Gestisce un fondo fotografico di oltre diecimila immagini della città di Faenza che ne raccolgono la memoria storica dal 1860 fino ai giorni nostri e che rappresenta un importante patrimonio per la città. Attualmente la Fototeca è impegnata nella valorizzazione del proprio patrimonio, attraverso una campagna di restauro, riorganizzazione, digitalizzazione e informatizzazione dell'archivio


Scroll to top